Per garantire la massima qualità nei processi produttivi e simultaneamente, favorire sia una produzione sostenibile che una trasparenza degli standard di lavoro, salute e sicurezza, Calzificio Schinelli viene sottoposto a numerosi audit ogni anno.
Certificati
Smeta
L’audit SMETA è un sistema di valutazione aziendale, per la verifica degli standard di lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etico della propria realtà.
Tale audit è necessario per essere qualificato come fornitore Sedex.
SEDEX, Supplier Ethical Data Exchange.
Calzificio Schinelli possiede questo certificato dal 2008, si rinnova annualmente.
Oekotex
STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.
Contrassegna che non presentano rischi per la salute dei consumatori. Identifica i prodotti tessili come prodotti in condizioni sostenibili e socialmente responsabili.
Calzificio Schinelli possiede questo certificato dal 2016, si rinnova annualmente.
ICS
I membri ICS lavorano uniti per migliorare le condizioni lavorative e sostenere le loro fabbriche di fornitura in modo sostenibile. Seguono le direttive dell’OIL e dei diritti umani, verificando le condizioni lavorative e attuando piani correttivi. I membri collaborano con strumenti comuni e condividono conoscenze e best practice. Audit accreditati valutano le condizioni di lavoro nei siti di produzione. Successivamente, i membri si impegnano con le fabbriche per attuare i piani di azione correttivi.
Calzificio Schinelli possiede questo certificato dal 2018, si rinnova annualmente.
Global Recycled Standard
Il Global Recycled Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, un’importante organizzazione non-profit nel settore tessile, favorendo una produzione e consumo sostenibile. Riconoscendo il valore del riciclo, mira a ridurre il consumo di risorse e migliorare la qualità dei prodotti riciclati. Garantisce una dichiarazione ambientale verificata da terze parti, assicurando il contenuto di materiali riciclati e la tracciabilità del processo produttivo. Impone restrizioni sull’uso di prodotti chimici e rispetta criteri ambientali e sociali lungo tutta la filiera produttiva.
Calzificio Schinelli possiede questo certificato dal 2021, si rinnova annualmente.
Audit
Per garantire la massima trasparenza e qualità nei processi, Calzificio Schinelli viene sottoposto a numerosi controlli ogni anno.
L’azienda per garantire la massima trasparenza e qualità dei processi, viene valutata almeno 6 volte all’anno dai nostri clienti che si avvalgono di società specializzate come INTERTEK, SGS e Bureau Veritas.
Vengono eseguiti audit etici dove si valuta:
Vengono eseguiti audit tecnici dove si valuta: