Sostenibilità

La sostenibilità aziendale è oggetto di attenta analisi per il Calzificio Schinelli, è per questo che il modello di business adottato si basa su tre principi fondamentali: sostentamento dell’azienda a lungo termine, riduzione dell’impatto ambientale e cura per il benessere sociale.

Think Globally
Act Locally

Il nostro percorso verso la sostenibilità

Le tappe che ci hanno permesso di diventare sempre più sostenibili.

2024/25

Ampliamento di 300Kw/h dell’esistente impianto fotovoltaico, con il quale siamo in grado di autoprodurre il 20% del fabbisogno energetico.

Rinnovamento del parco macchine: sostituite 20 macchine totalmente pneumatiche con 20 macchine elettriche/pneumatiche. Questo ha comportato una riduzione dei consumi pari al 30% per ogni macchina.

2023

Rinnovamento del parco macchine: sostituite 10 macchine totalmente pneumatiche con 10 macchine elettriche/pneumatiche. Questo ha comportato una riduzione dei consumi pari al 30% per ogni macchina.

2022

Rinnovamento del parco macchine: sostituite 40 macchine totalmente pneumatiche con 40 macchine elettriche/pneumatiche. Questo ha comportato una riduzione dei consumi pari al 30% per ogni macchina.

2021

Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 235 Kw/h, grazie al quale abbiamo ottenuto un risparmio energetico pari al 9%.

2020

Installazione di un nuovo impianto di condizionamento “acqua-acqua”, in sostituzione ad uno “aria-acqua”, grazie al quale abbiamo ottenuto una riduzione dei consumi pari al 25%.

2019

Realizzazione di un sistema di monitoraggio consumi che consente la rilevazione, in tempo reale, dei consumi di ogni impianto in ciascun reparto aziendale.

Certificazioni

Il nostro impegno verso l’ambiente è avvalorato dalle nostre certificazioni.